Cantinetta frigo, perchè non di design?

in FRIGO CANTINA

Per conservare a lungo e bene il vino o per servirlo a veri intenditori senza commettere errori grossolani in fatto di gusto e temperatura, la preziosa bevanda ha bisogno di luoghi appositi dove essere riposta e custodita. In mancanza di una cantina apposita, fresca e con la giusta umidità, si può fare affidamento sui frigo-cantina, elettrodomestici silenziosi e capienti pensati appositamente per il vino, dotati di temperature anche differenziate per conservare al meglio le bottiglie anche a casa.

Cantinetta da incasso o freestanding?

Se siete in fase di progettazione della vostra cucina potreste pensare ad una cantinetta frigo da incasso, da sistemare sotto il piano di lavoro oppure in colonna assieme agli altri elettrodomestici. In alternativa potete optare per un modello freestanding, anche detto a libera installazione, che può essere collocato in qualunque ambiente dotato di una presa elettrica. Proprio per questo motivo, i freestanding sono disponibili in diverse misure, anche di grandi dimensioni, da sistemare a piacimento anche in ambienti della casa che non siano necessariamente la cucina anche il virtù del loro piacevole aspetto estetico.

Cura l'estetica della porta

I frigo cantina, infatti, sia che essi siano freestanding o da incasso, si presentano come apparecchi moderni, contemporanei, dal design simile a quello di un frigorifero ad alte prestazioni. La presenza del vetro nella porta, necessaria per la giusta conservazione del vino, è infatti l’elemento che più modernizza l’estetica del frigo-cantina.
Il materiale più utilizzato per le finiture della porta e dell’intero elettrodomestico è l’acciaio. Il metallo, unito al vetro, dà la sensazione dell’estetica contemporanea, con quell’effetto silver molto austero ma anche di gran classe.
Per i più tradizionalisti o semplicemente per chi non ama l’effetto forse troppo distaccato del silver e dell’acciaio unito al vetro, esistono anche dei modelli di frigo-cantina con inserti in legno, disponibile in diverse essenze. Se poi il frigo-cantina è a incasso, allora il suo aspetto finale offrirà ovviamente lo stesso effetto del resto della cucina.

Haier, Samsung e altri marchi di design

Haier ha creato una nuova linea di cantinette da vino di alta gamma, composta da quattro modelli dotati di ripiani in legno pregiato e porte in vetro con filtro anti UV. L'estetica ricercata e curata nei dettagli si affianca all'attenta tecnologia per la conservazione del vino.
La cantinetta frigo Rw 33 EBSS di Samsung dal design elegante è dotata di sistema di illuminazione interna e di un dispositivo per la regolazione elettronica della temperatura. Attraverso lo specifico pulsante touch control, posizionato nel display con LED digitale, è possibile selezionare le impostazioni dedicate ai vini bianchi o rossi.

Suddivisa in tre zone a temperature differenziabili, con 13 piani di scaffali, l’enoteca KWT 6832 SGS di Miele può contenere fino a 178 bottiglie. E’ inoltre dotata di un Set per Sommelier, che comprende la scatola-porta accessori o la griglia di decantazione, riservata ai vini invecchiati.

Dal design tecnologico e facile da utilizzare è infine la nuova CVI38X di Smeg, una cantina elegante ed esclusiva i cui comandi sono selezionabili attraverso un display digitale visibile anche dall'esterno con la porta in vetro chiusa.


Ultimo aggiornamento: 22/11/2017 alle 13:56. Tutti i prezzi sono aggiornati quotidianamente.