Hai pensato ad un frigo di Design?

in FRIGORIFERO

Il frigorifero, entrato a far parte della nostra quotidianità negli anni ’50, è sempre stato parte integrante delle nostre cucine e, ancora di più negli ultimi anni, pezzo di arredamento e design delle nostre case. Dagli anni della sua comparsa ad oggi molto è cambiato in termini di evoluzione tecnologica, ma anche di efficienza sotto il profilo energetico.

Mini frigo per i nostalgici della Fiat 500

Si è assistito per certi versi, invece, a un nostalgico ritorno di tendenza ai frigoriferi presenti in quasi tutte le case di quegli anni. Leggermente bombati, minimalisti e caratterizzati da grossi maniglioni in acciaio e colori brillanti, questi elettrodomestici vintage sono diventati dei veri e propri oggetti del desiderio per chi vuole rendere più vivace e divertente lo stile della propria cucina. I più famosi sono quelli Smeg, ma una varietà di proposte sono offerte anche da altre aziende come Nardi, Bompani e Ardo.
Se non siete amanti del vintage potrete optare per design più particolari e bizzarri dalle forme strane o con dispenser insoliti.
E’ il caso di Smeg 500, un mini frigo nato dalla collaborazione tra Smeg e Fiat che unisce la passione per la creatività al rigore della tecnologia. Si tratta di un frigorifero con una capacità di 100 litri che riproduce la parte anteriore di una classica Fiat 500, un'icona italiana che da oggi trova una sua ulteriore dimensione negli ambienti più esclusivi, dalle abitazioni dei collezionisti ai lounge bar.

Frigo a cassettoni per separare il cibo

Restando in tema, LG ha creato un frigorifero Total No Frost con una particolarità straordinaria: è l’unico cinque porte sul mercato. Una tecnologia unica, che impreziosisce il design del frigorifero e, soprattutto, riduce lo scambio di aria calda con l’ambiente esterno, fino a ridurre del 46% il consumo energetico quotidiano.
Un altro marchio attento alle esigenze dei più “stravaganti” è Electrolux che ha realizzato una serie di creazioni davvero particolari.
Tra quelle più interessanti c’è un frigorifero a cassettoni bianco, giallo e verde, colorato e pensato per le case in cui convivono più persone che, però, non condividono il cibo, o un frigorifero salva spazio con la forma di un pilastro a livelli che fa circolare aria fredda all’interno. Sembra quasi una cabina e quando vi serve un piano in più non dovete far altro che tirarlo su.

A riprendere l’estetica dei grandi e moderni frigoriferi all’americana con doppia porta e dispenser per acqua e ghiaccio ci ha pensato Asko con HomePub, ma in una versione un po’ più stravagante. Al posto dell’acqua il dispenser “spillerà” birra!

Tree House, il frigo a forma di albero

Per gli amanti della natura invece il Tree House è un frigorifero a forma di albero composto da varie micro sezioni che possono contenere gli alimenti. Prendere il cibo da questo sarà la pratica più naturale che potete fare visto che sarà come cogliere i propri frutti dall’albero della vostra cucina.

E se il vostro frigorifero è ormai sommerso da tanti foglietti gialli con funzione di promemoria, Haier vi propone il primo modello con videocamera e microfono integrati per registrare messaggi e rendere i post-it un ricordo.


Ultimo aggiornamento: 22/11/2017 alle 13:56. Tutti i prezzi sono aggiornati quotidianamente.