
Con l’arrivo del caldo arriva anche la voglia di gelato e soprattutto il piacere di poterlo preparare comodamente da casa secondo le proprie esigenze e preferenze. Grazie all’aiuto della gelatiera infatti è possibile realizzare un gelato buono e fresco come quello che si acquista in gelateria. Il processo per farlo è molto semplice e basterà seguire le istruzioni e scegliere con gusto gli ingredienti per avere un prodotto eccellente.
Prima di approcciarsi all’utilizzo di una gelatiera è bene sapere che le fasi relative alla creazione del gelato sono principalmente tre: la preparazione degli ingredienti, la miscelazione di questi e infine la cosiddetta mantecazione, che attesta e completa il prodotto finale, pronto per essere degustato.
Quando si preparano gli ingredienti il fattore più importante per un buon risultato è la scelta di materie prime di alta qualità, poiché l’utilizzo di composti industriali già pronti, come succhi e sciroppi di frutta, conferirebbero alla vostra dolce creazione un gusto prestabilito e banale. Se desiderate un gelato alla frutta, quindi, è bene utilizzare prodotti freschi e ben maturi, mentre se volete dei gelati alle creme, le uova devono essere scelte con cura, il latte deve essere fresco e intero, la vaniglia bourbon e non l’essenza, i cioccolati ad alto tenore di cacao e così via.
Lavate e pulite molto bene tutti gli ingredienti e pesate i solidi come lo zucchero, misurate i liquidi come la panna, il latte o l’acqua e preparate eventuali granelle o la cioccolata che deve essere preventivamente fusa.
Per rendere poi il vostro gelato più denso e cremoso potrete utilizzare un addensante come la farina, la maizena o ancora la fecola di patate.
Una volta preparati gli ingredienti si procederà con una miscelazione a caldo, adatta a tutti i gelati di crema che prevedono l’utilizzo delle uova e la cioccolata fusa (in questo caso solo parte della miscelazione viene fatta a caldo) o una miscelazione a freddo per tutti gli altri tipi di gelato.
Quando miscelate tutti gli ingredienti la cosa importante è che il composto ottenuto sia il più omogeneo possibile, poiché questo permetterà in seguito una corretta mantecazione del gelato.
Prima di procedere a questa fase dovrete assicurarvi di non versare un composto caldo nella gelatiera, ma di lasciare la miscela a raffreddare completamente in frigorifero per un paio di ore, coprendo il contenitore in modo da evitare eventuali contaminazioni.
Quando la vostra miscela sarà pronta e raffreddata montate la gelatiera, premete il pulsante di accensione e solo dopo versatevi la miscela.
Il tempo di mantecazione dipenderà da innumerevoli fattori ma generalmente è compreso tra i 20 minuti per i sorbetti e i 40 minuti per i gelati.
Ultimo segreto utile è di servire il gelato in coppe di dimensioni molto maggiori rispetto alla quantità di materiale contenuto per guarnire poi con frutta fresca, biscotti, scaglie di cioccolato o crema calda di cacao. Accostamenti di colore, contrasti caldo-freddo e morbido-croccante daranno un tocco in più al vostro gelato!