Gelatiera - Tipi e tempi per preparare il tuo gelato

in GELATIERA

La gelatiera è la versione casalinga dei macchinari utilizzati da professionisti, e soddisfa comodamente dalla cucina domestica le richieste dei più golosi.
Per preparare il gelato bisogna raffreddare una miscela al di sotto della temperatura di congelamento mescolandola costantemente, in modo da creare un prodotto cremoso invece di un solido blocco ghiacciato.
Dunque una gelatiera deve essere composta da due componenti principali, un elemento refrigerante e una pala in grado di mescolare la miscela.
A seconda del tipo di elemento refrigerante si distinguono due grandi tipologie di macchine per il gelato ovvero le gelatiere con meccanismo di congelamento integrato e quelle che richiedono il pre-raffreddamento del recipiente.
Altre tipologie, come le gelatiere manuali e quelle con piccole unità di raffreddamento, che operano direttamente all'interno del congelatore, sono meno agevoli e ormai in disuso.

Con la gelatiera a manovella ci vogliono almeno 60 minuti

Ogni gelatiera, a seconda del suo meccanismo di funzionamento, impiegherà un tempo differente per la preparazione del gelato. Un modello tradizionale di macchina a manovella richiederà, per esempio, molto più tempo per ottenere un kg di gelato di quanto ne occorrerà ad una gelatiera elettrica, ma in linee generali questo tempo non supera mai i 60 minuti.
In ogni caso, il libretto di istruzioni contenuto all’interno della confezione indica quali sono i tempi necessari per la preparazione del gelato e illustra una serie di ricette che, a seconda anche degli ingredienti impiegati, richiederanno tempi variabili.

Gelatiere integrate le più veloci con 20-40 minuti

Le gelatiere più costose ed efficienti sono quelle che presentano un vero e proprio congelatore integrato e dunque sono molto più grandi, pesanti e consumano più energia. Il vantaggio di queste macchine è la velocità di lavorazione e la possibilità di poter preparare immediatamente il gelato.
In soli 20-40 minuti con questo tipo di gelatiera potrete gustare un ottimo gelato ed essere già pronti per il secondo dopo pochi minuti.
Il costo di queste macchine per il gelato è però superiore ai 250 euro e alcune di queste gelatiere hanno il difetto di non poter essere spostate, pena il malfunzionamento del sistema di raffreddamento. Visto il loro ingombro, necessitano di una cucina molto grande che abbia uno spazio ad esse dedicato.

Elettrica non integrata? Prepari il gelato dai 30 ai 50 minuti

Se consideriamo invece il secondo gruppo di gelatiere, queste sono dotate di una pala mossa da un motore da circa 30 Watt, che mescola una quantità di miscela variabile da 1 a 2 litri. La pala raschia sul fondo di un disco ricoperto di materiale plastico, costituito da un materiale in grado di accumulare efficacemente il calore (in questo caso il freddo). Questo disco refrigerante va tenuto nel congelatore per 18-24 ore ed è in grado di raffreddare una miscela pari alla capacità della gelatiera.
Queste gelatiere, quindi, producono circa 1 kg di gelato in un tempo variabile dai 30 ai 50 minuti e necessitano del tempo di "ricarica" del disco refrigerante prima di poter utilizzare nuovamente la gelatiera.
Di sicuro meno efficienti in termini di tempo, ma sul mercato ad un prezzo nettamente inferiore (circa 100 euro) per un risultato ugualmente buono.


Ultimo aggiornamento: 22/11/2017 alle 13:56. Tutti i prezzi sono aggiornati quotidianamente.