Perché non comprare una Smart Tv?

in TELEVISORE

Con il termine Smart TV si indicano tutte quelle televisioni “intelligenti” di ultima generazione che oltre alla visualizzazione di film e trasmissioni televisive consentono l’accesso a Internet e di conseguenza la possibilità di navigare in rete, di utilizzare applicazioni e di collegare il televisore ad altri dispositivi come gli smartphone e i tablet.

Qualità visiva al Top

Nonostante la loro caratteristica principale sia la possibilità di collegarsi a Internet, la maggior parte degli utenti però usa le Smart tv come dei televisori tradizionali. Il primo utilizzo infatti è semplicemente quello di guardare i canali televisivi come hanno sempre fatto, ignorando quasi del tutto le molteplici attività connesse alla rete. Ciò dipende anche dal fatto che, al momento dell’acquisto, sia i produttori che i venditori indirizzino gli utenti verso questi prodotti poiché la qualità visiva di una Smart TV è (spesso) superiore a quella di una TV senza servizi multimediali.

La Connessione veloce è indispensabile

Vediamo allora cosa bisogna sapere prima di acquistare una Smart TV o come sfruttarla al meglio nel caso in cui se ne possegga già una.
Innanzitutto una Smart TV deve poter accedere a Internet, quindi è necessario installarla in un ambiente provvisto di una connessione. Se avete Internet, assicuratevi di poterla connettere alla rete tramite cavo o tramite Wi-Fi. Optare per il cavo di rete è sempre il consiglio migliore in questo caso, ma nel caso non ci sia una porta di rete nelle vicinanze e vogliate affidarvi al Wi-Fi, assicuratevi che la TV stessa disponga di un modulo Wi-Fi. Inoltre accertatevi di avere una connessione abbastanza veloce, per poter sfruttare al meglio le funzioni "Smart".

Una volta “connessi” potrete sfruttare il vostro televisore proprio come accade con uno smartphone o un tablet moderno. All'occorrenza può diventare un sistema per leggere i quotidiani d'informazione, una console da gioco, un riproduttore musicale, un modo per consultare le previsioni del tempo, di leggere le mail ed effettuare videochiamate.
Differentemente da un tablet o da uno smartphone, una Smart TV non permette però un'interazione veloce e precisa perché il principale dispositivo con cui controllarla rimane il telecomando, a meno di non collegare ad essa degli accessori appositi, come tastiere o controller di gioco. Non pensate di poter navigare su Internet con la stessa facilità con cui lo fate sul PC o sullo smartphone: una Smart TV è oggi un dispositivo principalmente passivo, che vi offre la fruizione di contenuti tramite interfacce semplici da usare e da navigare con il telecomando.

Ottima per divertirsi con famiglia e amici

Inoltre, su uno schermo più grande e con altissima risoluzione potrete vedere direttamente la tv in streaming con Sky Online o Infinity, senza abbonamento fisso, potrete registrare direttamente sulla memoria integrata del televisore e consultare diversi cataloghi on demand con film, serie tv ed eventi sportivi.

Ovviamente tutto ha un prezzo e acquistare una televisione con queste caratteristiche richiede un budget di circa il 30% in più. Ma se questo vuol dire ridurre il tempo di permanenza davanti al computer per condividere più musica e divertimento con la vostra famiglia, forse ne vale la pena.


Ultimo aggiornamento: 18/11/2017 alle 13:27. Tutti i prezzi sono aggiornati quotidianamente.