Tostapane, provalo per ricette inglesi

in TOSTAPANE

Se siete amanti della colazione all’inglese, il tostapane è un ‘must have’, ovvero, per dirlo all’italiana, strettamente necessario.
Se non avete mai provato questa specialità anglosassone e possedete un tostapane, allora sarà il caso di sperimentare.

English Breakfast

L’English Breakfast, secondo le nostre abitudini alimentari, potrebbe essere paragonata più ad un pranzo che ad una colazione, principalmente per il fatto di essere salata e molto ricca!
Ma come recita il detto “una colazione da Re, un pranzo da principi e una cena da poveri”.
Questo pasto infatti è costituito da una serie di ingredienti nutrienti, ipercalorici, ma molto buoni.
Per preparare una deliziosa colazione inglese occorrono: 2 uova, 4 fettine di bacon, 2 salsicce, 1 lattina di fagioli, 1 pomodoro, 2 funghi, burro salato e, ovviamente, pane in cassetta.
La ricetta prevede di friggere le salsicce e il bacon, meglio se nel grasso rilasciato da questi, e di seguito cucinare i funghi nella stessa padella. Poi è il momento di friggere le uova ( intere, in camicia o strapazzate), grigliare il pomodoro tagliato a metà, riscaldare i fagioli e infine tostare le fette di pane sulle quali verrà spalmato il burro.
Tutto questo va servito in un unico piatto accompagnato da una bella spremuta d’arancia e una buona porzione di fiocchi d’avena, serviti con latte caldo.

ClubHouse Sandwich

Un’altra ricetta golosa e molto calorica di origine anglosassone è il ClubHouse Sandwich (letteralmente Panino Condominio), ovvero un panino formato da più strati che ricorda proprio i piani di un palazzo.
È un piatto completo, accompagnato da patatine fritte, ed è ideale anche come cena veloce oppure perfetto per le gite fuori porta.
Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: 1 pomodoro grande, 3 fette di pane in cassetta, 3 fette di bacon, 3 fette di tacchino, maionese, burro e 3 foglie grandi di insalata.
La prima cosa da fare è eliminare i bordi dalle fette di pane in cassetta, spennellarle con del burro e tostarle nel tostapane finché la fetta diventa dorata.
Il procedimento prevede di grigliare le fette di tacchino, poi le fettine di bacon, e infine, di tagliare il pomodoro a fette.
Per costruire il palazzo partite da una fetta di pane su cui spalmerete la maionese e adagerete una fetta di insalata e quindi una fetta di tacchino grigliato. Completate il tutto con le fettine di pomodoro e infine, il bacon. Chiudete il ClubHouse Sandwich con l’altra fettina di pane tostato e ripetete il procedimento da capo. Quindi spennellate la fetta con la maionese, un’altra foglia di lattuga, quindi tacchino, pomodoro e bacon e chiudete con l’ultima fetta di pane.
Tenete ben fermo il ClubHouse Sandwich e tagliatelo con un gran coltello in maniera trasversale in modo da ottenere due sandwich a forma di triangolo.

Se invece preferite qualcosa di più leggero o vegetariano, potrete usare il tostapane per delle ottime fette di pane tostate con un velo di marmellata spalmato sopra o per dei toast mediterranei e salutari ricchi di verdure.


Ultimo aggiornamento: 23/09/2017 alle 06:25. Tutti i prezzi sono aggiornati quotidianamente.