Come scegliere il migliore asciugapelli del 2015? Leggi i nostri consigli
L'asciugacapelli è un elettrodomestico molto utile per curare il proprio look, ed i modelli in commercio sono pensati per i diversi tipi di capelli delle persone. In commercio ce ne sono quindi moltissimi tipi e dandoti alcuni suggerimenti vogliamo aiutarti ad acquistare un ottimo modello con caratteristiche equivalenti ad un prodotto professionale. Se hai i capelli ricci, orientati verso un Phon dotato di diffusore, viceversa, se li hai lisci, scegli un asciugacapelli con beccuccio, e se i tuoi capelli sono delicati, ti consigliamo di comprare un asciugacapelli agli ioni o a ceramica. Se viaggi spesso, acquista un Phon piccolo da viaggio, leggero, e se lo usi contemporaneamente ad altri elettrodomestici accesi di giorno, scegli un modello a basso consumo. Quali sono le migliori marche? Hanno buone recensioni e test online gli asciugacapelli di Rowenta, Gama, Ferrari.
Consigli per un utilizzo corretto
Per evitare di danneggiare i capelli a causa del calore del Phon, inizia ad asciugarli dalla parte inferiore e dalla nuca, regolandolo su un'intensità di medio livello. Per i capelli ricci è consigliabile l'utilizzo del diffusore, in modo da evitare di gonfiarli eccessivamente. I capelli lisci hanno bisogno di maggiori accortezze: dopo averli asciugati sommariamente una prima volta, devono essere lavorati ciocca per ciocca con una spazzola dall'alto verso il basso, che trasferisce il calore dal Phon al ciuffo di capelli appena pettinato. In questo modo si crea una massa di capelli ondulati, che esalta esteticamente i capelli lisci. Come è noto, l'aria calda danneggia i capelli e quindi è bene non impostare la temperatura a livelli troppo alti, ed usare creme e balsami di protezione.
Asciugacapelli silenzioso
Un asciugacapelli potente è molto utile, ma può essere molto rumoroso. Per attutire il rumore del Phon è stato inventato il “silenziatore”, uno strumento che però non è in grado di risolvere realmente il problema. Da pochi anni sono presenti in commercio alcuni tipi di asciugacapelli davvero silenziosi, realizzati aggiungendo un tubo elastico che collega il motore al componente che soffia l'aria verso l'esterno. Questo sistema riduce le vibrazioni emesse dal motore, responsabili del rumore. Gli asciugacapelli silenziosi hanno anche altri vantaggi: sono particolarmente leggeri, ed esistono modelli con un'impugnatura ergonomica che consente di tenere il polso sempre dritto. I nuovi modelli sono stati anche isolati al 100% in modo da proteggere l'utilizzatore dalle radiazioni elettromagnetiche emesse dal motore, che possono creare a lungo andare disturbi come nausea, fatica cronica e altri. Si tratta di un salto in avanti soprattutto per i professionisti, che li utilizzano per molte ore al giorno.
Asciugacapelli agli ioni o ceramica, i Phon professionali e di ultima generazione
Entrambi i modelli di Phon sono i migliori se hai i capelli lunghi, in quanto sono potenti ma anche particolarmente delicati: caratteristiche importanti, visto che devono essere utilizzati per parecchi minuti. L'asciugacapelli agli ioni utilizza una tecnologia che attraverso gli ioni negativi suddivide le gocce d'acqua in particelle più piccole, la quale permette un'asciugatura più rapida ma che lascia anche i capelli morbidi, e non “elettrizzati”; l'asciugacapelli in ceramica o tormalina è costituito da materiali che evitano di seccare i capelli a causa del calore del phon.