Come scegliere una bilancia pesa persone precisa? Guida al confronto dei modelli migliori e all'acquisto
La bilancia pesa persone è uno strumento molto utilizzato non solo per chi teme la fatidica “prova costume”, o per chi segue una dieta a fini estetici durante tutto l'anno, ma anche per gli sportivi e gli appassionati di fitness, perché li aiuta a monitorare aumento e diminuzione della massa corporea e il calcolo della massa grassa. La bilancia è ovviamente un elettrodomestico indispensabile per chi deve stare attento alla propria alimentazione per motivi di salute. Le esigenze delle persone possono essere molte, e di conseguenza i prodotti sul mercato sono differenti e non adatti a tutti. Con questa breve guida vogliamo fornirti qualche informazione utile al momento dell'acquisto per scegliere il migliore prodotto per te. Il primo criterio di scelta è la capacità di questa apparecchiatura di offrire un peso preciso della persona: le bilance meccaniche, con la lancetta, danno informazioni base, mentre le bilance elettroniche, con il display luminoso, visualizzano il peso con maggiore dettaglio. Tra le marche migliori: Rowenta, Tefal, Beurer, Girmi.
Bilancia pesa persone elettronica o meccanica?
Le bilance meccaniche sono il modello base e vecchio stile, e sono scelte in genere da chi non deve trarre informazioni dettagliate sul proprio peso e, anzi, possono essere considerate un oggetto di arredamento del bagno; in commercio ne esistono modelli dal design colorato, anche in stile vintage e retrò. Le bilance elettroniche, viceversa, hanno un display luminoso che visualizza il peso con maggiore dettaglio dei grammi. In commercio esistono modelli con un design geometrico e minimal, di spessore ultrasottile, con funzioni touch. Marche e case produttrici hanno realizzato moltissimi modelli di entrambe le tipologie, differenti per forma, colore, funzioni.
Vuoi controllare la tua dieta nel minimo dettaglio? Scegli una bilancia digitale e/o ipedenziometrica
Le bilance digitali sono affidabili e consigliate a sportivi e a quanti desiderano avere un ampio range di informazioni, in quanto possono essere dotate di numerose funzioni avanzate, per calcolare calorie, peso forma, massa muscolare, massa grassa etc. Sono davvero moltissimi infatti i parametri che possono essere rilevati da questo tipo di bilance: i modelli più tecnologici sono in grado di memorizzare le informazioni personali di più utenti, e ciascun membro della famiglia, per esempio, potrà memorizzare su un'unica bilancia la propria scheda personale, rilevando la percentuale di grasso corporeo, il battito cardiaco, la temperatura etc., per calcolare peso ideale, calorie, e programmare la propria dieta personale. Alcune marche hanno realizzato modelli professionali dotati di connessione wi-fi per trasmettere i dati al cellulare, che consentono di realizzare grafici per monitorare l'andamento dei parametri vitali. Soprattutto nel caso di una bilancia digitale i costi possono aumentare a seconda del livello di tecnologia raggiunto, arrivando anche a 250 euro e oltre.
L'importanza di mantenere un peso forma ideale
Esistono delle formule matematiche per calcolare il peso forma ideale di un individuo: questi calcoli tengono conto di altezza, sesso ed età. E' importante mantenere un peso forma ideale, o comunque monitorarlo e non distanziarsi molto in eccesso o difetto, per evitare problemi di salute e malattie come l'ipertensione, l'arteriosclerosi, il diabete mellito ed altre. Esistono bilance in grado di effettuare questo calcolo.