Come scegliere la migliore centrifuga? Alcuni consigli
Acquistare una centrifuga è un ottimo modo per curare la propria alimentazione preparando succhi di frutta e centrifugati di verdure freschi e dissetanti, ricchi di vitamine e sali minerali. La centrifuga è un elettrodomestico utile soprattutto d'estate e quando fa caldo, consigliato per chi è a dieta, ma è utilissimo anche per variare la propria alimentazione e consumare più frutta e verdura. Esistono moltissimi modelli in commercio, da quelli base a prodotti più accessoriati: vogliamo darti qualche informazione per aiutarti a selezionare la centrifuga più adatta a te e a creare la tua personale classifica. I tipi si suddividono in centrifughe integrate all'interno di robot da cucina e ed elettrodomestici a sè stanti. Nel primo caso si tratta di accessori, e quindi sono meno potenti. Se si acquista una centrifuga a sè stante, per essere considerata di qualità, devono essere considerate la potenza ed il numero di giri al minuto. Il motore è una componente fondamentale ed è quindi indispensabile che sia fatto di materiale robusto. Inoltre, i componenti che vengono a contatto con il succo devono essere inossidabili e capienti.
Centrifuga o estrattore di succo?
Ecco
una breve guida. Le centrifughe attraverso rotazioni ad alta velocità sono in grado di allontanare il succo della frutta o della verdura dalla polpa. La centrifuga non occupa molto spazio, ed è composta da un motore, un elemento in acciaio con piccolissime lame, ed un filtro a maglie molto strette al centro. Frutta e verdura si inseriscono in un'apertura dopo essere state tagliate in modo grossolano senza doverle sbucciare (ad eccezione degi agrumi): azionando l'elettrodomestico e spingendo gli alimenti verso il centro si ottengono il succo e la polpa di scarto. L'estrattore di succo consente di ottenere succhi con movimenti simili alla masticazione. Polpa e succo sono divise grazie ad una componente in plastica che ruota, posta all'interno di un filtro. Rispetto alle centrifughe gli estrattori sfruttano velocità inferiori, sono più silenziosi e possono estrarre quantità maggiori di succo. La pulizia dell'estrattore risulta più veloce e semplice di qualla di una centrifuga.
Proprietà dei centrifugati
I centrifugati sono molto sani e nutrienti e contengono principalmente enzimi, acqua, vitamine, e moltissime sostanze a seconda degli alimenti utilizzati. I centrifugati sono altamente digeribili, a basso contenuto calorico, perchè la centrifuga è in grado di separare le fibre e la polpa dal succo. Tra i motivi principali per bere un centrifugato: depurare l'organismo, disintossicarsi, integrare vitamine e sali minerali, limitare disturbi ad apparato digerente, vie urinarie etc, integrazione di una cura dimagrante, cura estetica della pelle, e contro cellulite e rughe.
Gli ortaggi più indicati
Tra gli ortaggi più indicati: le carote, per il sapore dolciastro che rende le centrifughe piacevoli al palato, le barbabietole, per il sapore dolce e perchè è un ottimo stimolante per il fegato, il sedano, per le sue proprietà alcalinizzanti e per abbassare la pressione del sangue. E' importante assicurarsi che gli ortaggi siano freschi e se centrifugati con la frutta, biologici, per evitare che le tossine contenute nei residui di concimi chimici che si trovano nella buccia.