Come scegliere il migliore cuociriso? Alcuni consigli
Vuoi sperimentare qualcosa di nuovo in cucina? Sapevi che è possibile preparare il Sushi a casa? Se hai un debole per il riso, e/o se ti piace cucinare in modo sano senza rinunciare al gusto, prova ad utilizzare un cuociriso. Questo elettrodomestico si sta diffondendo nelle nostre case perchè, a costi ridotti, consente di variare la propria dieta e provare altri stili di cottura, come orientale, etnica etc. Sebbene ancora poco conosciuto, ci sono diversi modelli di cuociriso e per scegliere il migliore dovrai prestare attenzione ad alcune caratteristiche. Tra queste: la capienza del cestello, se la famiglia è composta da 3 o 4 persone, è necessario che sia grande abbastanza per contenere 3 o 4 tazze di riso, mentre se abiti da solo e lo utilizzi per te, basterà un cestello con capienza di una tazza. Il cestino per la cottura deve essere antiaderente e, in caso, scegli un modello dotato di sistema di autospegnimento per bloccare la cottura quando l'acqua all'interno del cestello finisce. Un consiglio: verifica che il modello scelto preveda la possibilità di staccare il cavo elettrico terminata la cottura, così da poterlo portare direttamente in tavola al momento di servire il riso.
Dimmi che ricette ti piace preparare e ti dirò quale cuociriso fa per te
Puoi trovare modelli semplici, che cucinano il riso nella parte inferiore, e verdure o pesce nella parte superiore: questi tipi di cuociriso sono perfetti per chi ha gusti etnici, e, ad esempio, ama preparare il riso pilaf o basmati per accompagnare il pollo al curry, oppure per chi vuole cimentarsi nella preparazione del Sushi. Se hai gusti più tradizionali e fai il risotto, scegli una risottiera, che ti consente di fare il soffritto, aggiungere il riso e allungarlo con il brodo, senza mescolare di continuo. Orientati verso un cuociriso con funzioni speciali per il riso integrale se cucini in modo sano e ti piacerebbe utilizzare questo ingrediente più spesso, ma ti frenano i tempi di cottura, molto lunghi. Sapevi che esistono cuociriso con cui è possibile cuocere zuppe, legumi e cereali?
I migliori cuociriso per il Sushi
Il Sushi è una pietanza che si sta diffondendo nelle nostre case e a molti piace farlo a casa. Per prepararlo nel modo migliore ci sono dei cuociriso appositi e vogliamo consigliarti alcune marche. Tra queste: Aimi, che fa modelli di cuociriso specializzati per piatti asiatici, Russell Hobbs e Galanz.
Cuociriso, vaporiera o pentola elettrica?
La vaporiera è un elettrodomestico completo per la cottura a vapore non solo del riso, ma anche di altri cibi, come pesce, carne, in particolare pollo, mentre il cuociriso offre funzioni avanzate per la cottura dei vari tipi di riso. Ci sono cuociriso con il timer per programmare l'avvio ritardato, lo spegnimento automatico, per tenere pietanze e risotti in caldo, etc. La pentola elettrica a cottura lenta consente tempi di cottura molto prolungati, anche dalle 6 alle 10 ore. E' perciò molto indicata per cucinare piatti di carne elaborati e tutte le pietanze a cottura lenta: una versione moderna della pentola in terracotta.