Come scegliere il miglior lettore Blu Ray compatto del 2015? Informazioni e opinioni per fare un confronto tra i migliori modelli
Con l'avvento dei televisori ad alta definizione la qualità dell'immagine è diventata molto apprezzata da chi ama vedere film, serie televisive, e qualsiasi programma TV. Se hai un televisore di ultima generazione, il modo migliore per sfruttare questa potenzialità è acquistare un lettore Blu Ray, che ha prestazioni audio e video di ottimo livello. Il mercato dell'elettronica è in continua evoluzione ed è difficile scegliere con sicurezza il prodotto più adatto al salotto di casa: vogliamo darti delle informazioni base e consigli per aiutarti a scegliere un lettore Blu Ray che ti garantisca il migliore rapporto qualità prezzo. Ti consigliamo di valutare: i formati, molti di essi supportano i video in formato AVI (DivX), MP4, MOV e MKV, ma non tutti sono in grado di leggere il Blu Ray 3D, e quindi, leggi con attenzione la scheda del prodotto; la qualità dell'upscaling, ossia della funzione integrata che consente a tutti i lettori Blu Ray di riprodurre contenuti in definizione standard ed adattarli alle risoluzioni HD e 4K; l'audio, tutti i lettori Blu Ray supportano il Dolby Digital e il DTS, ma se hai a casa un Home Theatre assicurati che supporti anche formati più avanzati.
Dimmi chi sei e ti dirò quale riproduttore Blu Ray fa per te
Esiste una domanda fondamentale da farsi al momento dell'acquisto: “Per cosa utilizzerò il mio lettore Blu Ray?” Questo prodotto di elettronica consente una grande varietà di utilizzo e ti consigliamo quindi di focalizzarti sui tuoi hobby e le tue passioni per decidere quale sia il modello migliore per te. Alcuni esempi: se ti piace guardare i film, scegli un lettore Blu Ray 4k, se hai a casa un sistema Home Cinema o Home Theatre, assicurati che sia compatibile, se desideri navigare su Internet con il tuo televisore, ti consigliamo di consultare marche come LG, Samsung, Sony, Panasonic e Philips, i cui prodotti consentono molte combinazioni diverse. Verifica sempre la compatibilità di installazione con gli altri componenti del tuo sistema audio e video domestici, in particolare se vuoi un'uscita component e/o il tipo di uscita stereo.
Funzioni Smart e Video on-demand
E' naturale che il mercato dei lettori Blu Ray sia orientato verso funzioni Smart, simili a quelle che si possono trovare nelle Smart TV, sempre più avanzate, sfruttando la connessione Internet e Wifi: molti prodotti supportano browser Web, app per guadare film e contenuti video on-demand e consentono l'integrazione con i social network. Il numero di applicazioni disponibili varia a seconda delle marche. Tra queste: Sony include la possibilità di accedere a sezioni come il sony entertainment network, mentre Samsung permette l'utilizzo di sezioni per vedere film e programmi TV on demand disponibili tramite Premium play, Cubovision e Chili. L'arrivo di Netflix in Italia è l'ultima frontiera per gli appassionati di cinema e serie TV: se pensi di abbonarti, segui cosa offre il mercato dei lettori Blu Ray.
Grande cinema e animazione con Blu Ray, perchè è migliore?
Se sei un appassionato di cinema di fantascienza e d'azione, ma anche animazione, videogiochi, la qualità video fa la differenza. I supporti Blu Ray, inoltre, hanno contenuti speciali, che consentono una visione più completa e approfondita di serie e film. E per gli appassionati del genere sul mercato ci sono anche lettori Blu Ray 3d che garantiscono un'esperienza visiva come sul grande schermo.