Come scegliere il miglior lettore DVD? Una facile guida per il confronto e l'acquisto
Il player DVD è diventato un apparecchio elettronico base e fondamentale per vedere film ed ascoltare musica. E' difficile trovare una casa che non ne abbia almeno uno e chi lo acquista spesso lo fa per sostituirne uno precedente, o con un altro dotato delle stesse caratteristiche e funzioni, o per sperimentare i nuovi modelli, migliori, in commercio. Ecco una facile guida che può aiutarti a scegliere il modello migliore per te prima di consultare siti di offerte e prezzi sul web. I lettori e masterizzatori DVD riproducono video con colori chiari e luminosi e supportano tracce sorround Dolby e DTS. La maggior parte dei lettori DVD è anche un buon lettore esterno di CD audio. Ecco le varie tipologie in commercio: a disco singolo, che possono leggere un singolo DVD o CD per volta; multidisco, possono leggere fino a 6 DVD o CD contemporaneamente; Mega changer, che possono classificare e leggere centinaia di DVD contemporaneamente. I lettori DVD possono essere: portatili, perfetti per chi viaggia spesso; progressive scan, in grado di supportare segnali quasi ad alta definizione 480p (852X480 progressive scan); Region free, che codificano DVD e CD di tutto il mondo, dotati di tecnologia Bluetooth. Una funzionalità a cui prestare attenzione è il Digital Surround: si tratta di un sistema che leggendo le informazioni contenute nel DVD è in grado di riprodurre una qualità audio paragonabile a quella di una sala cinematografica. Le marche migliori? Consultate i siti web di Panasonic, Toshiba, Kiss
Lettore DVD portatile per auto e per pc
Se viaggi, e vuoi avere sottomano i DVD e i CD che preferisci, hai pensato se comprare un buon lettore DVD portatile? Sono compatti, resistenti, leggeri, e hanno molte comodità. Un lettore DVD portatile di buona qualità è indicato per l'auto, e ci sono modelli appositi per questo utilizzo: spesso hanno un design accattivante, le dimensioni dello schermo sono generalmente comprese tra i 7 e i 9 pollici, pesano circa 1 kg. Possono essere oggetti estremamente utili quando si fanno lunghi viaggi in famiglia con un figlio adolescente al seguito, che può in questo modo tenersi occupato vedendo i suoi film, video, concerti preferiti. Un altro modello diffuso è il lettore DVD portatile per pc: in genere è provvisto di un cavo USB per collegarsi a qualsiasi computer e i modelli più avanzati vengono forniti con dei software per la creazione e riproduzione di DVD video.
Masterizzatore DVD
Ti consigliamo di acquistare un lettore DVD che sia provvisto di un masterizzatore interno. In questo modo alla possibilità di vedere ed ascoltare i tuoi video ed audio puoi abbinare l'opportunità di registrarli e duplicarli per te e condividerli con i tuoi amici.
Streaming, vale ancora la pena comprare un lettore DVD?
La risposta è sì, perché il lettore DVD dà la garanzia della migliore fedeltà alla qualità video e audio originale. La resa video e audio offerta dallo streaming è generalmente inferiore rispetto a quella offerta da un DVD (o Blu Ray). Tuttavia, esistono vari servizi di streaming di alta qualità, molti provvisti di abbonamento, quali possono essere quelli offerti da Sky o Mediaset Premium, ma per chi ama rivedere certi film, concerti, registrazioni, un lettore DVD può tornare utile. I più esigenti possono travare sul mercato anche lettori DVD 3D.