Come scegliere il miglior pulitore a vapore del 2015? Opinioni e consigli utili
Molte persone prediligono il pulitore a vapore per le pulizie domestiche perchè è multifunzione e mentre pulisce igienizza gli ambienti. Nella scelta del lavapavimenti a vapore, o vaporetto, dovresti tenere conto di diversi fattori per avere il migliore rapporto tra qualità e prezzo: la potenza di aspirazione e la regolazione di pressione, il cui sistema, quanto più sarà preciso e affidabile, tanto più renderà il pulitore versatile e adatto a molteplici usi, e la manegevolezza. Inoltre, come tipologia della tua scopa a vapore puoi scegliere tra un modello con caldaia in pressione o con ricarica automatica. I primi sono disponibili anche con piccoli serbatori da 1 litro, e quindi sono maneggevoli, e sono preferibili quelli con una caldaia in acciaio inox. I modelli con ricarica automatica sono più compatti perchè sfruttano le resistenze per produrre aria calda.Tra le marche più cercate sul web ci sono: Hoover, Ariete e Black & Decker.
Perchè pulire con il vapore?
Il vapore viene generato a 100° C ed ha un'azione igienizzante, perchè uccide virus, germi e batteri al momento dell'impatto. Con la pulizia a vapore si ottiene un' igiene approfondita degli ambienti domestici, perfetta per la salute dei bambini, per chi soffre di allergie, e nel caso della presenza in casa di animali domestici. Pulendo con l'aspirapolvere a vapore si evita l'utilizzo di detergenti chimici, riducendo i livelli di inquinamento all'interno della casa e l'emissione di agenti inquinanti nello scarico dell'acqua. Lo sporco più difficile viene raggiunto in pochi secondi e rimosso rapidamente grazie alla potenza del getto di vapore. La forza sgrassante del vapore, infatti, consente di fare meno fatica per trattare macchie e lo sporco ostinato su piastrelle, pavimenti, acciaio inox, superfici lucide.
L'importanza degli accessori del tuo pulitore a vapore
Nella scelta di un ottimo pulitore a vapore sono essenziali gli accessori. Possono essere utilissimi per le pulizie in casa la dotazione di un un tubo lungo flessibile, che lo rende più maneggevole, e la presenza delle spazzole, che consentono di impiegare l'elettrodomestico anche per pulire tende e tappeti.
Posso pulire tutti i tipi di pavimento con un generatore di vapore?
L'acqua calda è in assoluto il miglior detergente biologico che si può trovare in natura. Può sciogliere infatti qualsiasi tipo di sporco, anche dai pavimenti, di qualsiasi materiale. Le scope a vapore possono essere utilizzate per qualsiasi superficie, tranne la ceramica smaltata, per non graffiare lo smalto. Chi sceglie di pulire con il vapore ama la pulizia approfondita della casa ed ha cura in particolare dei pavimenti. Vogliamo darti qualche suggerimento per pulire le superifici più amate e delicate nella nostre case e farle brillare solo usando prodotti naturali. Nel caso di un pavimento di marmo il suggerimento migliore è utilizzare solo detergenti naturali, ad esempio un primo lavaggio con acqua saponata, per poi risciacquare, e passare uno strato di olio di lino. Per pavimenti in grès è consigliabile utilizzare acqua calda ed aceto bianco. Il cotto, invece, va passato con cura con l'aspirapolvere e poi lavato velocemente con aceto e acqua calda, e può essere lucidato poi con olio di lino. E' infatti un tipo di pavimento molto poroso e si macchia facilmente.