Come scegliere lo spazzolino elettrico migliore? Una breve guida per creare la tua classifica
Lo spazzolino elettrico è un elettrodomestico di grande importanza per l'igiene dentale quotidiana e scegliere il modello migliore aiuta a conservare una piacevole sensazione di pulizia e freschezza a lungo. I modelli in commercio sono numerosi e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze può essere lungo e complicato. Prima di tutto, bisogna distinguere tra spazzolino elettrico e a batteria: gli spazzolini elettrici “ricaricabili”, detti anche “spazzolini alimentati”, sono messi in carica tramite una base collegata ad una presa elettrica ed utilizzano una tecnologia di spazzolamento oscillatoria e rotatoria; gli spazzolini a batteria non sono collegati a nessuna base di ricarica e sono caratterizzati da una vibrazione che ne aumenta l'efficacia pulente. La scelta del migliore spazzolino elettrico dipende anche da caratteristiche personali: se hai gengive sensibili ti consigliamo di acquistarne uno con sensore di pressione; si tratta di uno strumento che rileva la pressione esercitata e ti avviserà con un segnale luminoso e/o sonoro. Per chi porta un apparecchio dentale è consigliabile anche l'uso di un idropulsore: questo strumento, con un potente getto d'acqua a pressione, riesce a rimuovere i residui di cibo intrappolati tra gli spazi interdentali.
5 caratteristiche da controllare al momento dell'acquisto
Lo spazzolino elettrico è forse uno degli elettrodomestici personali che varia di più sul mercato: vogliamo quindi aiutarti nella scelta facendoti sapere quali sono a nostro parere i 5 fattori fondamentali che devi controllare prima di acquistarlo: 1) verifica che sualla confezione sia riportata la normativa UNI EN ISO 21127 Odontoiatria, a garanzia di un controllo effettuato sui materiali utilizzati. 2) Ergonomicità: controlla che l'impugnatura sia ergonomica, per una migliore facilità di utilizzo, 3) Testina: presta attenzione alla testina e alla distribuzione e durezza delle setole. Preferisci i modelli con testine intercambiabili e valuta il loro prezzo, perchè alcuni modelli sono dotati di testine di ricambio più costose di altre, 4) Oscillazioni: tra i modelli a batteria ricaricabile scegline uno con una frequenza elevata di vibrazioni, oscillazioni e rotazioni, perchè garantiscono una pulizia dentale più approfondita, 5) Pulizia: controlla e rispetta le indicazioni di pulizia dell'apparecchio.
Idropulsore dentale, che cos'è?
Da qualche anno si stanno facendo strada tra gli usi quotidiani dei nuovi strumenti che somigliano a quelli utilizzati dai professionisti. L'idropulsore dentale sostituisce il filo interdentale, perchè rimuove i residui di cibo tra i denti con un getto d'acqua continuo. E' molto utile soprattutto per chi ha corone, ponti, ortodonzia e impianti dentali, in modo da conservare una pulizia perfetta della bocca ed evitare infezioni.
Consigli per la salute della tua bocca
Usare lo spazzolino elettrico è molto semplice, ma vogliamo darti qualche consiglio per utilizzarlo nel modo più corretto. Considerando che per un'ottima igiene orale bastano 2 minuti dopo mangiato, ti consigliamo di iniziare dalle superfici esterne e di passare lentamente da un dente all'altro, seguendo la forma di ciascun dente. Ripeti la stessa procedura nella parte interna e non dimenticare di strofinare delicatamente su lingua e palato: lo sapevi che proprio qui si formano molti batteri?