Come scegliere un ottimo telecomando universale? Consigli utili per selezionare i migliori e i meno cari
Non solo per la TV, il telecomando universale è un apparecchio utile perchè permette di manovrare più dispositivi ed elettrodomestici diversi con una sola tastiera. Se decidi di comprarne uno eviterai di avere in giro per casa i telecomandi dei tuoi dispositivi elettronici con il rischio di perderli, e controllerai tutti gli apparecchi nello stesso tempo con un solo strumento, senza alzarti ogni volta per accendere, spegnere, scegliere le funzioni etc. I telecomandi universali sono programmati con diversi codici, che permette loro di trovare il segnale giusto per azionare vari apparecchi, e possono essere sintonizzati facilmente con alcune accortezze. In commercio esistono numerosi modelli, utilizzabili per vari elettrodomestici e loro funzioni, e non è facile scegliere il più adatto alle proprie esigenze. Vogliamo fornirti delle informazioni su cosa offre il mercato e consigli sulle valutazioni da fare per scegliere il modello migliore. Le caratteristiche base da considerare: compatibilità con gli apparecchi di utilizzo, robustezza, peso. Quali sono le migliori marche? Guarda online i modelli di: Samsung, Howell, Meliconi, Sharp, Sansui, Evology, Saba, Asano, Cobra e Philips.
Non solo TV e Decoder, sapevi che puoi usare il telecomando universale per l'impianto Hi fi?
Il telecomando universale è utile per manovrare il televisore e i dispositivi video, come un lettore/masterizzatore DVD, e con l'avvento del digitale terrestre e della TV satellitare, molte persone hanno optato per l'acquisto di questi apparecchi per avere sottomano ed usufruire comodamente del palinsesto e delle funzioni avanzate che forniscono le TV di ultima generazione. E' molto utile per l'uso del decoder satellitare: in questo caso verifica che supporti il decoder della marca che hai a casa, e, nel dettaglio, le funzioni che ti interessa gestire. Sapevi che può essere utilizzato anche per l'impianto Hi fi? Sono utili soprattutto nel caso di un impianto stereo che possa inserire più CD contemporaneamente: potrai passare da una traccia all'altra da un CD a un altro.
Come sintonizzare il telecomando universale
I telecomandi non sono tutti uguali, ed ogni modello ha codici, un programmatore, o comunque una procedura specifica per essere programmato. Il telecomando universale può essere impostato per un dispositivo preciso di una precisa marca, e si possono programmare pulsanti singoli per svolgere diverse funzioni. Questi apparecchi possono essere configurati principalmente in 2 modi: inserendo il codice associato a TV, decoder, o dispositivo da gestire (la lista dei codici si trova nel libretto di istruzioni o sul sito web del produttore), oppure tentando un riconoscimento automatico. I tasti utili per programmarlo nel primo caso sono: SET+TV o Power+Muto, che ti consentono, poi, di inserire il codice dell'apparecchio e confermare con il tasto Power. Nel secondo caso i tasti da usare sono: Power+TV, Set+Power, oppure i soli tasti Power o SET, premuti per alcuni secondi. I telecomandi universali avanzati, dotati di porta USB, collegabili al pc, possono essere configurati direttamente da Internet.
I più tecnologici possono essere connessi a Internet con pc, smartphone e tablet
I modelli più recenti possono essere collegati tramite cavo USB a qualunque dispositivo che supporta Internet, che sia un computer, uno smartphone, o un tablet. In questo modo potrai scaricare dal web i codici degli apparecchi gestibili dal telecomando e aggiornarlo. In alcuni casi possono essere connessi a internet anche con il Wifi.